LA STORIA DELLO SCI A CLAVIERE

La storia dello sci a Claviere

I primi impianti sciistici furono: una "Sli Hovia", uno slittone di legno trainato a monte grazie ad una fune. Partiva da Claviere nella zona dell'Hotel Miramonti e arrivava nella zona del M.Quitaine.

Sulla rivista mensile del "Club Italiano Alpino" del dicembre 1934, troviamo conferma che per la stagione del 1934 fu ultimata la funivia che portava in punta al Pian del Sole, facilitando decisamente le gite di allora condizionate da ore di camminate. Ancora oggi possiamo vedere quello che rimane dell'arrivo.

In effetti, è all'inizio del 1911, che gli amanti dello"Ski", cominciarono a sfruttare i nostri pendii bianchi, drante le "gite sci alpinistiche": discese precedute da ore di camminata.

E' citando alcune gare organizzate dallo "Ski Club Torino", il primo Sci Club d'Italia creato il 21 dicembre 1901, che cercheremo di illustrare la nascita di Claviere in quanto stazione sciistica.

Nel 1922: Campionati assoluti di sci- Campionati assoluti femminili - Campionati assoluti studentesci

Nel 1924: fu ultimata una "pista lancio" per accogliere le gare di salto

Nel 1925: prima volaCampionati torinesi di Sci

Nel 1926 Campionati Italiani assoluti di Sci

Tra il 1925-1926 Prima gara di discesa 1° dal Colletto Verde a Claviere - 2° dal Colle Trois Frères Mineures a Claviere

Nel 1927: gara discesa Col Gimont a Claviere - "1° Trofeo Gancia" internazionale di salto, è il primo del genere in Italia, e avrà luogo fino al 1939 ogni anno. Ed inoltre le prove difondo altrettanto importanti.

Non è possibile  qui, fare un elenco completo di tutte le manifestazioni che accolse Claviere. Precisiamo tuttavia, che è a Claviere che , nel 1932, si svolse il primo esame per Maestro di Sci in Italia. Il n° 2 assoluto dei Maestri di Sci Italiani fu Brun Pietro, appartanente ad una delle famiglie più vecchie di Claviere.

Testo di Sylvie Bigoni tratto dal libro "Scoprire Claviere: le sue bellezze e i suoi segreti"